Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. José Saramango
sabato 23 dicembre 2017
giovedì 14 dicembre 2017
mercoledì 13 dicembre 2017
sabato 18 novembre 2017
Montagne di una vita
Walter Bonatti, Montagne di una vita
"La montagna, fin dall'inizio, è stato l'ambiente più congeniale alla mia formazione. Mi ha consentito di soddisfare il bisogno innato che ha ogni uomo di misurarsi e di provarsi, di conoscere e di sapere. Così, impresa dopo impresa, lassù mi sono sentito sempre più vivo, libero, vero: dunque realizzato. Nella mia vita di scalatore ho sempre obbedito alle emozioni, all'impulso creativo e contemplativo. Ma fu soprattutto praticando l'alpinismo solitario che ho potuto entrare in sintonia con la Grande Natura, e ancor più a fondo ho potuto intuire i miei perché e i miei limiti. Affrontare in solitudine la natura più severa mi ha abituato innanzi tutto a prendere da solo le mie decisioni, mi ha insegnato a misurarle con il mio metro e a pagarle, giustamente, sulla mia pelle. Dunque la solitudine è stata per me una scuola formativa, una condizione preziosa, un vero bisogno a volte; mai però un'angoscia..."
domenica 12 novembre 2017
Sono stato tradito
Stava con me da qualche anno, non moltissimi in verità, sempre pronta, sempre disponibile. Tutte le volte che avevo avuto bisogno del suo aiuto si era offerta con esemplare sensibilità, mai un lamento, mai una indecisione. Poi all'improvviso, proprio quando meno me lo aspettavo, il voltafaccia, peggio, il tradimento.
Questi i fatti, incontrovertibili.
Durante la settimana l'arrivo della perturbazione aveva finalmente imbiancato le vette dell'Appennino Tosco-Emiliano e le Apuane. Le vedevo da casa mia luccicanti e sembravano invitarti. Con un paio di amici decidiamo quindi di sfruttare il bel tempo previsto per il fine settimana per trascorrere qualche ora con le ciaspole ai piedi, per cui la sera preparo l'attrezzatura e lo zaino, carico le batterie di gps e macchina fotografica, controllo le previsioni del tempo. Sembra tutto perfetto, tutte le luci sono verdi, per cui il sabato mattina prendiamo la via del Cerreto.
domenica 5 novembre 2017
L'Altissimo
Alpi Apuane - Monte Altissimo e le guglie delle Apuane
Ho approfittato della festività dei Santi per rilassarmi, finalmente, sui sentieri delle Apuane. In compagnia del mio compagno di traccia Salvatore e di sua moglie Donatella, abbiamo deciso di trascorrere la giornata sui sentieri del Monte Altissimo. Il monte Altissimo, a discapito del nome altisonante, non è certo la cima più alta delle Apuane. Infatti con i suoi soli 1589 metri di altezza è ben lontano dalle quote del Pisanino, del Pizzo d'Uccello, del Grondilice e del Tambura, solo per citarne alcune. Ma forse grazie alla sua vicinanza alla costa, o forse a causa della sua enorme massa marmorea, l'Altissimo appare più imponente di quello che i numeri possono far sembrare. Di fatto dalla sua vetta si gode di una delle più belle viste sulle Apuane che io abbia fino ad ora osservato, dominando allo stesso tempo tutta l'alta Versilia, da Massa a Viareggio. Di seguito il resoconto dell'escursione.
Buona lettura!
sabato 14 ottobre 2017
La perfezione di un respiro
Quale magico e misterioso processo porta alla nascita di una creatura. Due piccolissime, microscopiche, cellule capaci di avviare un processo naturalmente inarrestabile che si conclude con il pianto sfrenato di un cucciolo di uomo, sublime coronamento di un atto d'amore e massima espressione della perfezione e della potenza di Madre Natura. Malgrado l'indubbia creatività di cui siamo capaci, nulla è paragonabile alla "tecnologia" che il Divino ha voluto mettere a disposizione del genere umano.
domenica 1 ottobre 2017
La Vespa familiare
Quando si parla di Vespa si parla della Storia italiana. La Vespa della Piaggio, brevettata il 23 aprile 1946, ha avuto un successo planetario e ha trasportato milioni di passeggeri in tutto il mondo. La Vespa descritta in questo post è la 150 GL nata negli anni '60, scooter che rappresentò una vera e propria rivoluzione di stile tanto da essere giudicata la più elegante tra tutte quelle prodotte.
giovedì 28 settembre 2017
Cose della Mauri - Lulù
La Mauri è mia moglie. Da qualche tempo realizza piccoli lavori artigianali, utilizzando materiali semplici con continuità, dedizione e creatività - segnaposto, centrotavola, ferma porte, bomboniere, decorazioni natalizie - tutti rigorosamente fatti a mano. Quello proposto in questo post è una simpatica gattina di feltro, Lulù, realizzata dalla Mauri in occasione del battesimo del nostro nipotino, Andrea. I lavori della Mauri sono semplici ma ben fatti, per cui è per me un vero piacere pubblicarli.
lunedì 25 settembre 2017
Quella volta sul Pizzo Scalino
Complice il maltempo, gli impegni di lavoro e qualche piccolo acciacco fisico, ho "bruciato" il mese di settembre senza riuscire ad infilare gli scarponi, una vera frustrazione. Mi son dovuto affidare ai ricordi e alle foto che conservo gelosamente, per rivivere le emozioni di vecchie camminate, come quella che vi ho raccontato in "Ricordi di una fantastica escursione nella Valmalenco" e come quella che vado a raccontarvi in questo post. Torno ancora nella Valmalenco, ma questa volta per affrontare la salita sul Pizzo Scalino, a quota 3212 metri sul livello del mare, ma soprattutto, si tratta di affrontare la salita del Ghiacciaio dello Scalino, per me una vera e propria prima.
domenica 10 settembre 2017
Ricordi di una fantastica escursione nella Valmalenco
Era settembre del 2013 e muovevo i miei primi passi sui sentieri montani; ieri come oggi la montagna mi intimoriva, mi faceva sentire proprio quello che sono, un piccolo essere che si pone rispettoso e timoroso al cospetto della grandezza e della possente forza della Natura. Con il mio compagno di traccia Salvatore rientravamo da una due giorni di bisbocce trascorsa con amici di vecchia data a Molveno, ed avevamo in programma una sosta nella Valmalenco per intraprendere una escursione che mi sarebbe rimasta nel cuore per la bellezza delle sue splendide montagne e per l'immensità dei suoi prati sconfinati.
Quello che segue non è il classico resoconto di una escursione, non starò a descrivere passo dopo passo i sentieri percorsi e le quote raggiunte, ma cercherò di trasmettere, soprattutto attraverso le foto, tutte le emozioni che ho provato quel giorno al cospetto di tanta bellezza.
Buona lettura!
sabato 9 settembre 2017
Incontri alieni
Talvolta facendo un po' di attenzione mentre si cammina ci si può imbattere in strani esseri, forse provenienti da mondi alieni. Questo ho pensato quando ho visto la Mantide religiosa semi nascosta tra l'erba alta, un formidabile predatore dotato di terribili armi. E che dire poi del "misterioso" bruco incontrato lungo un sentiero: apparentemente un individuo da non molestare, minaccioso, con colori così sgargianti che sembrano dire "statemi alla larga, sono molto pericoloso".
martedì 5 settembre 2017
Via Vandelli, la via verso il mare
Secondo il FASI (Funding Aid Strategies Investments) nel 2015 la sola Unione Europea ha scambiato merci con Paesi extra UE per un valore di oltre 1.777 miliardi di Euro, pari al 51% del commercio europeo totale, confermando, qualora ce ne fosse bisogno, che il mare è la più grande ed importante via di comunicazione impiegata dagli uomini per gli scambi commerciali. La forte attrazione che l'uomo ha sempre provato per il mare, lo ha spesso portato a ricorrere anche alla violenza delle armi pur di assicurarsi un comodo accesso all'immenso liquido blu. Fortunatamente invece, Francesco III d'Este, Duca di Modena e Reggio, non ebbe alcun bisogno di utilizzare la violenza, ma gli fu sufficiente commissionare ad un abile e geniale progettista la costruzione di una incredibile via terrestre che avrebbe unito il ducato con il Mar Tirreno: la Via Vandelli.
lunedì 28 agosto 2017
Evanescente piuma
Ti ho visto nascere, informe ed infelice,
e poi combattere, violenta, per un nuovo fulgente splendore.
Ti ho visto volteggiare armoniosa, evanescente piuma esposta al vento,
nella dorata lucentezza di una vita lunga quanto un battito d'ali.
Ho visto petali aprirsi al tuo tocco sottile,
lesti a donare il più dolce dei segreti,
ed altri, ancora mesti, bramare frementi il tuo desiderio.
Ho visto cadere la tua ombra esile,
e i mille occhi pregare il cielo,
mentre la tua anima delicata volava via per sempre.
mercoledì 23 agosto 2017
Marginette di antiche origini
martedì 22 agosto 2017
Monte Forato, quando la Natura dà spettacolo.
ALPI APUANE: ANELLO FOCE DI PETROSCIANO - FERRATA DEL FORATO - MONTE FORATO - FOCE DELLA PORCHETTA - CALLARA DI MATANNA
Lo spettacolare arco naturale del Monte Forato si è formato grazie all'azione combinata di acqua e vento. Con una campana di 32 metri ed un'altezza di circa 12 metri dal sottostante Passo dell'Arco, il caratteristico arco di pietra è visibile sia dalla Garfagnana sia dalla Versilia. Panorami mozzafiato sul Monte Corchia, sul gruppo delle Panie, sul Monte Croce e sul Procinto fanno di questa escursione una indimenticabile giornata trascorsa in mezzo alla natura selvaggia e lussureggiante.
Buona lettura!
domenica 20 agosto 2017
La tela del ragno
Non è solo l'opera di un minuscolo, misterioso animale, o semplicemente una grandiosa opera ingegneristica di alta tecnologia, la tela del ragno è anche la perfetta metàfora della nostra esistenza.
mercoledì 16 agosto 2017
Gli ingredienti della felicità
Mi capita a volte di essere particolarmente felice, anche con poco. Prendete ieri, giornata di Ferragosto dell'Anno del Signore 2017. Sono bastati pochi ingredienti per trascorrere una giornata felice: un laghetto di montagna, la famiglia anche se ridotta ai minimi termini, un picnic disorganizzato ma semplice e funzionale.
lunedì 14 agosto 2017
Lago Verde e Cascata Farfarà: una tranquilla giornata immersi nella natura
APPENNINO LIGURE - ALTA VALLE DEL TORRENTE VERDE
Cascata Farfarà |
L'escursione che vi propongo oggi cela due verità. La prima è che l'escursione non presenta alcun tipo di pericolo, è adattabile a qualunque camminatore rivelandosi perfetta per la famiglia, in particolare quella con bimbi piccoli. La seconda è che il Lago Verde e la Cascata Farfarà sono raggiungibili anche da chi non ha intenzione di camminare ma vuole solo trascorrere un tranquilla giornata fuori porta immersi nel silenzio, tra la natura.
Buona lettura!
venerdì 11 agosto 2017
giovedì 10 agosto 2017
Tranquillo astro d'argento
Doni luce alla notte,
arrossisci timida, perfetta geometria,
gli amanti ti fissano con cuori sognanti.
Sei un'abitudine,
sei generosa,
sei misteriosa,
sei romantica,
sei magnetica,
sei seducente,
sei mitologica,
sei potente,
sei proverbiale.
Muovi le acque,
condizioni la vita,
scompari, poi riappari,
giochi fedele un misterioso nascondino, apparentemente immobile,
irriverente nel tuo bianco candore.
Ti abbiamo sognata,
ti abbiamo studiata,
ti abbiamo conquistata e poi abbandonata nella più triste delle solitudini.
Tu ci osservi, silenziosa, implacabile,
testimone delle nostre grandezze,
spettatore impotente delle nostre bassézze.
Luna, romita aerea, | Tranquillo astro d'argento! | Come una vela candida | Navighi il firmamento: | Come una dolce amica | Per sua carriera antica | Segui la terra in ciel. (Giunio Bazzoni)
arrossisci timida, perfetta geometria,
gli amanti ti fissano con cuori sognanti.
Sei un'abitudine,
sei generosa,
sei misteriosa,
sei romantica,
sei magnetica,
sei seducente,
sei mitologica,
sei potente,
sei proverbiale.
Muovi le acque,
condizioni la vita,
scompari, poi riappari,
giochi fedele un misterioso nascondino, apparentemente immobile,
irriverente nel tuo bianco candore.
Ti abbiamo sognata,
ti abbiamo studiata,
ti abbiamo conquistata e poi abbandonata nella più triste delle solitudini.
Tu ci osservi, silenziosa, implacabile,
testimone delle nostre grandezze,
spettatore impotente delle nostre bassézze.
Luna, romita aerea, | Tranquillo astro d'argento! | Come una vela candida | Navighi il firmamento: | Come una dolce amica | Per sua carriera antica | Segui la terra in ciel. (Giunio Bazzoni)
sabato 5 agosto 2017
Alpi Apuane - escursione sulle pendici del Monte Contrario e Monte Cavallo, con sosta al Bivacco Aronte e transito sulla Lizza degli Alberghi e sulla Lizza Paduiello
ALPI APUANE -- ANELLO BIFORCO-FORCELLA DI PORTA-BIVACCO ARONTE-FOCE DELLA VETTOLINA-BIFORCO
Bisogna riconoscere che camminare sui sentieri delle Apuane è un'esperienza impegnativa, fortemente sconsigliata a chi muove i primi passi in montagna. Montagne aspre, selvagge, le Apuane offrono frequentemente percorsi fisicamente e tecnicamente impegnativi, sentieri quasi sempre coperti dal paleo, fondo sconnesso, pressoché totale assenza di fonti dove rifornirsi d'acqua. Tutta questa fatica però è sempre ampiamente ripagata dalla bellezza della natura, ancorché deturpata dalle profonde ferite inferte dalle cave, e dagli inimmaginabili panorami che si offrono agli occhi dell'escursionista. Tutte queste caratteristiche le troverete condensate nell'escursione raccontata di seguito.
Buona lettura!
mercoledì 2 agosto 2017
Grotta all'Onda
ALPI APUANE - MONTE MATANNA - GROTTA ALL'ONDA
L'escursione sul Monte Matanna è stata l'occasione per visitare la suggestiva Grotta all'Onda, una caverna naturale abitata dai nostri antenati ben 42.000 anni fa. Un affascinante viaggio nella macchina del tempo che ci fa comprendere quanto l'uomo si sia evoluto rispetto a tutte le forme viventi che abitano il nostro pianeta.
Buona lettura!
giovedì 27 luglio 2017
La nuvola
La nuvola veleggia silenziosa e sorniona nell'immenso blu sospinta da mille venti, libera di muoversi in ogni dove. Non esiste ostacolo capace di trattenerla. Ci provano le montagne, le più alte e possenti, ad ostacolare il suo perpetuo cammino, riuscendo tuttalpiù ad imbrigliarla al massimo per qualche ora. Nulla invero possono gli uomini, piccoli e boriosi esseri viventi, che devono accontentarsi di stare a guardare, impotenti al cospetto di cotanta bellezza e potenza.
mercoledì 26 luglio 2017
La Spezia - Corniglia e rientro in treno
APPENNINO LIGURE - PARCO NAZIONALE DELLE 5 TERRE
Ancorché i sentieri del Parco Nazionale delle 5 Terre siano facilmente percorribili ed ottimamente segnalati, essi si snodano con pendenze di tutto rispetto che, associate alle condizioni meteo tipiche delle stagioni estive caratterizzate da giornate afose e calde, rendono spesso le escursioni non meno impegnative di quelle in alta montagna. Questo è, in estrema sintesi, il riassunto dell'escursione che ci ha portati dalla città di La Spezia alla coloratissima cittadina di Corniglia. Di seguito il resoconto dell'escursione.
Buona lettura!
sabato 22 luglio 2017
Anello Cerreto Laghi - Passo Belfiore - Passo Pradarena - Passo del Lupo
APPENNINO TOSCO-EMILIANO - CIMA BELFIORE - MONTE ISCHIA
Lo scenario è ancora quello dell'Appennino Tosco-Emiliano e dell'omonimo Parco Nazionale. I sentieri sono quelli che salendo dagli impianti sciistici di Cerreto Laghi, sfiorano il Monte La Nuda e si snodano sul fianco della Cima Belfiore del Monte Scalocchi e Ischia, toccando i passi Belfiore, Pradarena e Lupo. Sullo sfondo le cime Cusna, Prado ed il gruppo delle Panie nelle Apuane osservano attentamente i nostri movimenti.
Buona lettura!
mercoledì 19 luglio 2017
Invito alla montagna
Immaginate una splendida giornata di sole, immaginate un cielo terso ed una temperatura mite. Immaginate il silenzio rotto solo dal leggero frusciare di una lieve brezza tra le fronde degli alberi. Immaginate la vista che si apre su immensi prati verdi, su colonie di fiori dalle mille sfumature di colori, su un rigoglioso ed immenso bosco. Immaginate di osservare il volteggiare di una famigliola di falchi o di ascoltare in lontananza il secco fischio di un pastore che richiama il suo gregge. Immaginate lo sguardo che si perde lontano, tra gli sconosciuti profili di montagne imperiose.
Immaginate ora che tutto questo accade mentre state percorrendo un facile sentiero di montagna, oppure mentre siete semplicemente sdraiati sulle rive di un tranquillo laghetto di montagna.
Siamo tornati sull'Alpe di Succiso
APPENNINO TOSCO-EMILIANO - MONTE ALTO E ALPE DI SUCCISO
L'Alpe di Succiso è una delle cime più alte, la settima per l'esattezza, dell'Appennino Settentrionale. Con i suoi 2017 metri, l'Alpe di Succiso è stata la mia prima "conquista" da escursionista. Con l'amico Salvatore abbiamo deciso di tornare sulla vetta dell'Alpe ma non prima di essere saliti sulla vetta del Monte Alto, un'escursione impegnativa sia sotto il profilo fisico sia sotto quello tecnico. Buona lettura!
martedì 11 luglio 2017
S. Anna di Stazzema
S. ANNA DI STAZZEMA - SUI LUOGHI DELL'ECCIDIO
L'escursione raccontata di seguito è stata l'occasione per visitare uno dei luoghi italiani più tristemente famosi della seconda guerra mondiale dopo la firma dell'armistizio.
Sant'Anna di Stazzema è veramente un luogo simbolo, è il potente faro che mette a nudo l'uomo e le sue più brutali e nefaste azioni; è la dimostrazione viva di quanto egli sia debolmente esposto all'attitudine alla violenza e alla sopraffazione dei propri simili.
martedì 27 giugno 2017
Castello Savoia - Gressoney Saint Jean
VALLE D'AOSTA: IL CASTELLO DELLA REGINA MARGHERITA
![]() |
da wikipedia pubblico dominio |
Gressoney Saint Jean è una ridente e popolare località turistica della Valle D'Aosta. La Regina Margherita di Savoia iniziò a frequentarla nel 1889 ospite dell'amico alpinista Barone Beck Peccoz, e divenne la meta preferita per le sue vacanze estive per ben 36 anni. Affascinata dalla bellezza di quei luoghi incontaminati, la Regina decise nel 1899 di erigervi una dimora degna del suo rango.
Progettato dall'architetto Emilio Stramucci, il castello Savoia si erge ai piedi del Colle della Ranzola nella località denominata "Belvedere" da dove la vista si perde su tutta la vallata fino al ghiacciaio del Lyskamm.La posa della prima pietra avvenne il 24 agosto 1899 alla presenza di Re Umberto I, assassinato a Monza il 29 luglio 1900 per mano per mano dell'anarchico Gaetano Bresci.
I lavori di costruzione del castello terminarono nel 1904.
Il castello è oggi di proprietà della Regione Autonoma della Valle D'Aosta.
domenica 25 giugno 2017
Da Monaco di Baviera a Venezia a piedi
Monaco di Baviera - Venezia a piedi: un'avventura da sogno.
Lo hanno chiamato il "percorso da sogno". Attraversa 3 Nazioni, supera le Prealpi, il Tirolo, il Trentino Alto Adige, le Dolomiti, il Piave.
Ripercorre una via antichissima, tracciata nel 15 secolo a.C..
Collega Marienplatz a Piazza San Marco.
E' la Monaco di Baviera - Venezia, un percorso di 520 chilometri da fare tutto a piedi...
mercoledì 21 giugno 2017
Sul Marmagna dal Braiola
Parco Nazionale Tosco-Emiliano - il Marmagna
Secondo Wikipedia il nome Marmagna potrebbe derivare dal latino Mater Magna (Grande Madre) con riferimento ai perduti culti montani. Invece per me, la mia terza escursione sul Marmagna rappresenta un'occasione per trascorrere una giornata di sole in mezzo alla natura e scaricare tutte le tensioni accumulate durante la settimana. Il versante lunigianese dal quale ci siamo "arrampicati" per raggiungere la vetta è quello più faticoso e difficile ma è anche quello che probabilmente offre maggiori emozioni. Di seguito il resoconto della escursione. Buona lettura!
martedì 20 giugno 2017
Manarola - Vernazza - Corniglia - Volastra - Manarola
APPENNINO LIGURE - PARCO NAZIONALE DELLE 5 TERRE
Le 5 Terre sono famose in tutto il mondo per la bellezza dei suoi coloratissimi borghi, per il mare color turchese e per la natura incontaminata. Tra i tanti modi utilizzabili per raggiungere gli ameni borghi, fortunatamente, troviamo anche una nutrita serie di sentieri, la maggior parte dei quali sono perfettamente segnati e mantenuti. Un modo alternativo di godere della bellezza di questo tratto di costa della riviera ligure.
sabato 10 giugno 2017
Ho invidiato
Ho invidiato questo piccolo fiore e la pianta che lo ha generato.
Ho invidiato quel suo vivere nel dolce far niente, costantemente accarezzato dai raggi del sole, cullato dal leggero soffio del vento.
Ho invidiato il suo gioire, giorno dopo giorno, della rossa luce del tramonto, della luce avvolgente di un cielo stellato, della rinfrescante rugiada mattutina, dell'abbraccio luminoso del sole che irrompe da est.giovedì 8 giugno 2017
lunedì 5 giugno 2017
Sulle spiagge del Giorno Più Lungo
OPERAZIONE NEPTUNE - SBARCO IN NORMANDIA
![]() |
Mort pour la France, Carentan,
|
venerdì 2 giugno 2017
Tor des Géants
Il Tour dei Giganti
Racconto fotografico di Stefano TORRIONE
Mi trovavo per lavoro nella hall di una nota azienda di equipaggiamento sportivo per la montagna in attesa di essere ricevuto, quando la mia attenzione fu attirata dalla copertina di un libro che torreggiava su tutta una pila di libri. TOR DES GÉANTS recitava il titolo. Ma fu la foto della copertina ad attirare la mia attenzione perché del Tour dei Giganti non avevo mai sentito parlare.
Fu una ricerca su Google a farmi scoprire questo famoso ultra-trail e, coincidenza volle, una brevissima vacanza in Valle D'Aosta con mia moglie proprio nel periodo della corsa, a farmi respirare l'atmosfera di questo duro cimento contro il tempo e contro gli aspri sentieri delle Alte Vie della Valle D'Aosta, la corsa più dura del mondo.
giovedì 1 giugno 2017
4 Passi alle Rosse
APPENNINO LIGURE - PARCO NAZIONALE DELLE 5 TERRE - LE ROSSE
Probabilmente tutti nella provincia di Spezia hanno sentito parlare delle"ROSSE", un angolo di paradiso incastonato in quel giardino di meraviglie che è il Parco Nazionale delle 5 Terre. Le Rosse non è altro che un tratto di costa caratterizzato da rocce rosse stratificate che devono il loro colore alla presenza massiccia di ossidi di ferro. Alle Rosse dove due piccole spiagge di ciottoli accolgono le perpetue onde del mare, la limpidissima acqua di mare color smeraldo è un irresistibile invito per un rinfrescante bagno.
martedì 30 maggio 2017
Linea Gotica
ALPI APUANE - SENTIERO DELLA LINEA GOTICA
La linea Gotica fu la linea fortificata difensiva istituita dai tedeschi nel tentativo di rallentare l'avanzata degli alleati verso l'Italia Settentrionale. La linea difensiva si estendeva dalla provincia di Massa e Carrara, fino alla costa adriatica di Pesaro, seguendo un fronte di oltre 300 chilometri.
sabato 13 maggio 2017
Isola Santa
Parco Alpi Apuane - Lucca
Ecco un luogo dove trascorrere una bellissima giornata, o un rilassante fine settimana all'insegna della natura, della tranquillità e della buona cucina.
domenica 30 aprile 2017
Lago Pranda
PARCO NAZIONALE DELL'APPENNINO TOSCO-EMILIANO - LAGO PRANDA
Durante i periodi glaciali del Quaternario (l'ultimo risalente a 10.000 anni fa) nella montagna reggiana si formarono numerosi ghiacciai che, con il loro movimento verso valle, crearono fenomeni di sbarramento morenico. Da questi sbarramenti si formò un complesso di laghi di origine glaciale, ubicati nei pressi del passo del Cerreto.
venerdì 14 aprile 2017
Il Pizzo d'Uccello
Alpi Apuane - Pizzo d'Uccello
Il Pizzo d'Uccello con i suoi 1.783 m s.l.m. costituisce, tra tutte le cime delle Alpi Apuane, la vetta più conosciuta da coloro che sfidano la montagna con ardite arrampicate.
Io e il mio compagno di traccia, Salvatore, ci siamo più modestamente accontentati di raggiungere la vetta seguendo i classici sentieri del CAI.
Iscriviti a:
Post (Atom)
I post più caldi del momento
-
MONTE COREGNA - APPENNINO LIGURE Era il 27 gennaio 1979 quando il Piper PA-28, codice I-GENN 27, p...
-
Non è solo l'opera di un minuscolo, misterioso animale, o semplicemente una grandiosa opera ingegneristica di alta tecnologia, la tela...
-
ALPI APUANE: ANELLO PRUNO-FOCE DI MOSCETA-FOCE DI VALLI-PASSO DELL'ARCO-CARDOSO-PRUNO A quasi un anno di distanza, in c...
-
I Lares Compitales erano divinità, forse di origine etrusca , preposte a vegliare e proteggere i crocicchi stradali, cioè i punti urban...
-
Parco nazionale Appennino tosco-emiliano Il Passo delle Guadine e il Lago Pradaccio danno il nome alla "Riserva Naturale...