Piccoli Sentieri

Piccoli Sentieri
Se ti senti un po' depresso vai in montagna un po' più spesso!

venerdì 14 aprile 2017

Il Pizzo d'Uccello

Alpi Apuane - Pizzo d'Uccello

Il Pizzo d'Uccello con i suoi 1.783 m s.l.m. costituisce, tra tutte le cime delle Alpi Apuane, la vetta più conosciuta da coloro che sfidano la montagna con ardite arrampicate.
Io e il mio compagno di traccia, Salvatore,  ci siamo più modestamente accontentati di raggiungere la vetta seguendo i classici sentieri del CAI.



Data escursione: 13/04/2017
Trasferimento: in auto da La Spezia a località Orto di Donna (Orto di Donna è una zona del comune di Minucciano, in provincia di Lucca, situata a 1500 m s.l.m. ai piedi del Monte Pisanino. La località si trova nella parte più alta della Val Serenaia, dove è situato anche un omonimo rifugio alpino, sotto il passo delle Pecore. La zona è di un importante valore paesaggistico sia per le specie animali e vegetali che vi dimorano sia per lo splendido spettacolo offerto dalla valle circostante e dalle Alpi Apuane. Testo tratto da Wikipedia)
Punto di partenza escursione: Rifugio Donegani
Punto di arrivo escursione
: Rifugio Donegani
Punti di appoggio:
Rifugio Donegani e Rifugio Val Serenaia




Stralcio della mappa interattiva tratta dal sito www.webmap.it. In evidenza la traccia dell'escursione.

Itinerario: abbandonata l'auto al parcheggio del Rifugio Donegani (q.ta 1.150 m) si imbocca il sentiero CAI 37 che dopo circa 140 m di salita sfocia sulla strada di cava. Si percorre a salire la strada di cava per circa 200 m (attenzione a non essere investiti dalle nuvole di polvere lasciate dai camion in transito) fino a ritrovare sulla destra i segni del sentiero 37. Si continua a salire lasciando sulla sinistra una cava abbandonata, si supera un breve tratto attrezzato alquanto mal messo (q.ta 1.260) superato il quale si devia a destra (in realtà il sentiero 37 continua in direzione W attraverso un bosco) per salire fuori traccia lungo la dorsale che unisce il Picco di Capradossa (1.584 m) con il Pizzo d'Uccello (1.783 m) fino a raggiungere il sentiero CAI 181 che collega Foce Siggioli (punto di arrivo della Ferrata Tordini-Galligani conosciuta anche come Ferreata Siggioli) alla Foce di Giovo. Percorriamo il tratto del 181 in direzione SW fino al Giovetto (q.ta 1.437 m) dove, a destra, troviamo i segnali della via normale al Pizzo d'Uccello. La salita alla vetta, seppur impegnativa, è facilitata dalla confortevole presenza dei segni del CAI che aiutano notevolmente, in special modo nei passaggi più impegnativi.

Principali dati dell'escursione:
Quota massima: 1.783 m (dato GPS 1.777 m)
Dislivello positivo accumulato: 658 m
Distanza percorsa: 4,7 km
Tempo totale: 4h 32'
Difficoltà: EE


Grafico delle quote
L'escursione del Monte Pizzo d'Uccello, così come riportata in questo resoconto, è una camminata di facile esecuzione per la maggior parte del percorso. Le difficoltà aumentano sensibilmente quando si affronta la salita (e la discesa) della via normale a causa principalmente della cattiva qualità delle rocce, tipiche dell'Appennino Apuano, e da un fondo spesso ghiaioso o lastricato. Da non sottovalutare, in prossimità della cima, un breve tratto di cresta affilata.
Di contro la vetta offre dei panorami che lasciano l'escursionista letteralmente a bocca aperta, in particolar modo la vista sull'anfiteatro costituito dalle cime del Pisanino, Cavallo e Grondilice e sulla Val Serenaia.

Scarica la traccia GPS dell'escursione.

La cava abbandonata
Salita sulla dorsale fuori traccia
Il Giovo
Dal Giovo verso la vetta sulla via normale
Verso la vetta sulla via normale
Verso la vetta sulla via normale
Verso la vetta sulla via normale
Verso la vetta sulla via normale
La Bagola Bianca e il Pisanino
La Bagola Bianca e il Pisanino
Verso la vetta sulla via normale
Verso la vetta sulla via normale
Verso la vetta sulla via normale
Verso la vetta sulla via normale
Verso la vetta sulla via normale
Verso la vetta sulla via normale
Verso la vetta sulla via normale
Il Pizzo d'Uccello
La vetta
Vinca dalla vetta del Pizzo
Uno sguardo sulla Val Serenaia
Il Grondilice
La Bagola Bianca (a sinistra), il Pisanino (a destra)
Il terribile spettacolo delle cave di marmo
Vista dal Pizzo d'Uccello

Panorama dalla vetta del Pizzo



Nessun commento:

I post più caldi del momento