Stoccafisso, patate, olive nere, olio di oliva. Pochi, semplici ingredienti per un piatto tradizionale, gustoso e saporito. E' la cucina tipica italiana, la cosiddetta cucina povera.
Pane ai 5 cereali e lievito madre |
Una cucina apparentemente semplice dove l’uso di ingredienti cosiddetti “poveri” trovano l'esaltazione del palato in una esplosione di piacere. Questa è la nostra cucina tradizionale, tipicamente italiana, una cucina esageratamente saporita, di una bontà unica.
Non vi nascondo che questo piatto è entrato, di diritto, nell'elenco (abbastanza corposo per la verità) dei miei piatti preferiti. Mia moglie, la Mauri, sappiatelo, conosce benissimo i miei gusti; sa anche che quando prepara questi piatti, le porzioni devono essere abbondanti, altrimenti rischia di rimanere a digiuno.
Lo stoccafisso in umido secondo la Mauri
Ingredienti per diciamo 2 persone e mezzo (il mezzo è per mia moglie😀):
- circa 500 gr di stoccafisso ammollato
- 500 gr circa di patate
- olive nere quanto basta
- sedano, carote e 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- prezzemolo
- capperi
- 2 acciughe sotto sale
- 3 cucchiai di passata di pomodoro
- olio di oliva quanto basta
- sale quanto basta (poco)
Stoccafisso in umido |
Iniziamo preparando un trito di carote sedano e cipolla, da far appassire nell'olio di oliva.
Nel frattempo si lavano le acciughe dal sale e le si tritano insieme all'aglio e al prezzemolo. Il tutto va aggiunto al trito di carote, sedano e cipolla.
E' il momento dello stoccafisso. Rimuoviamo la spina centrale e la pelle, lo dividiamo a pezzettoni e, dopo averlo calato nella casseruola, lo facciamo rosolare per una decina di minuti. Aggiungiamo la passata di pomodoro e un bicchiere di buon vino bianco; facciamo quindi cuocere il tutto per altri 10 minuti. Nel frattempo prepariamo le patate che andranno aggiunte allo stoccafisso insieme alle olive. Ricopriamo tutto con acqua e lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Vino bianco pugliese edizione speciale |
La tavola è ormai pronta. Terminata la cottura impiatto la mezza porzione alla Mauri e mi gusto l'eccellente stoccafisso in umido direttamente dalla casseruola. D'obbligo la scarpetta, una vera leccornia!
Buona cucina a tutti!
Ciao sono Mauro Moscatelli di Piccoli Sentieri, benvenuto nel mio blog. Voglio confessarti che i tuoi commenti, positivi o negativi che siano, sono molto apprezzati. Ti invito pertanto a lasciare traccia del tuo passaggio con un commento nell'apposito spazio, qui sotto. Se pensi che questa pagina possa interessare i tuoi amici, beh allora non esitare: condividila nella tua rete social. Grazie! |
Nessun commento:
Posta un commento