Piccoli Sentieri

Piccoli Sentieri
Se ti senti un po' depresso vai in montagna un po' più spesso!

giovedì 14 dicembre 2017

Stoccafisso in umido - la buona cucina della Mauri

Un bel piatto di stoccafisso in umido

Stoccafisso, patate, olive nere, olio di oliva. Pochi, semplici ingredienti per un piatto tradizionale, gustoso e saporito. E' la cucina tipica italiana, la cosiddetta cucina povera.







Pane ai 5 cereali e lievito madre
Pane ai 5 cereali e lievito madre
Una cucina apparentemente semplice dove l’uso di ingredienti cosiddetti “poveri” trovano l'esaltazione del palato in una esplosione di piacere. Questa è la nostra cucina tradizionale, tipicamente italiana, una cucina esageratamente saporita, di una bontà unica.

Non vi nascondo che questo piatto è entrato, di diritto, nell'elenco (abbastanza corposo per la verità) dei miei piatti preferiti. Mia moglie, la Mauri, sappiatelo, conosce benissimo i miei gusti; sa anche che quando prepara questi piatti, le porzioni devono essere abbondanti, altrimenti rischia di rimanere a digiuno.

Lo stoccafisso in umido secondo la Mauri

Ingredienti per diciamo 2 persone e mezzo (il mezzo è per mia moglie😀): 
  • circa 500 gr di stoccafisso ammollato
  • 500 gr circa di patate
  • olive nere quanto basta
  • sedano, carote e 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • prezzemolo
  • capperi
  • 2 acciughe sotto sale
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • olio di oliva quanto basta
  • sale quanto basta (poco)
Stoccafisso in umido
Stoccafisso in umido
Iniziamo preparando un trito di carote sedano e cipolla, da far appassire nell'olio di oliva.
Nel frattempo si lavano le acciughe dal sale e le si tritano insieme all'aglio e al prezzemolo. Il tutto va aggiunto al trito di carote, sedano e cipolla.
E' il momento dello stoccafisso.  Rimuoviamo la spina centrale e la pelle, lo dividiamo a pezzettoni e, dopo averlo calato nella casseruola, lo facciamo rosolare per una decina di minuti. Aggiungiamo la passata di pomodoro e un bicchiere di buon vino bianco; facciamo quindi cuocere il tutto per altri 10 minuti. Nel frattempo prepariamo le patate che andranno aggiunte allo stoccafisso insieme alle olive. Ricopriamo tutto con acqua e lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Vino bianco pugliese, edizione speciale
Vino bianco pugliese
edizione speciale
Prepariamo nel frattempo la tavola con un piatto, 2 forchette, 2 tovaglioli, due bicchieri, una bella bottiglia di vino bianco e dell'ottimo pane ai 5 cereali (lievito madre) acquistato dal fornaio Ghisolfi di Le Grazie.

La tavola è ormai pronta. Terminata la cottura impiatto la mezza porzione alla Mauri e mi gusto l'eccellente stoccafisso in umido direttamente dalla casseruola. D'obbligo la scarpetta, una vera leccornia!

Buona cucina a tutti!






Ciao sono Mauro Moscatelli di Piccoli Sentieri, benvenuto nel mio blog.
Voglio confessarti che i tuoi commenti, positivi o negativi che siano, sono molto apprezzati. Ti invito pertanto a lasciare traccia del tuo passaggio con un commento nell'apposito spazio, qui sotto.
Se pensi che questa pagina possa interessare i tuoi amici, beh allora non esitare: condividila nella tua rete social.
Grazie!

Nessun commento:

I post più caldi del momento