APPENNINO LIGURE - PARCO NAZIONALE DELLE 5 TERRE - LE ROSSE
Probabilmente tutti nella provincia di Spezia hanno sentito parlare delle"ROSSE", un angolo di paradiso incastonato in quel giardino di meraviglie che è il Parco Nazionale delle 5 Terre. Le Rosse non è altro che un tratto di costa caratterizzato da rocce rosse stratificate che devono il loro colore alla presenza massiccia di ossidi di ferro. Alle Rosse dove due piccole spiagge di ciottoli accolgono le perpetue onde del mare, la limpidissima acqua di mare color smeraldo è un irresistibile invito per un rinfrescante bagno.
Data escursione: 20 Aprile 2017
Trasferimento: da La Spezia ad Acquasanta
Punto di partenza e arrivo escursione: di itinerari per raggiungere Le Rosse ve ne sono diversi. Quello proposto in questa escursione parte ed arriva dalla frazione di Acquasanta nel comune di La Spezia.
Punti di appoggio: trovare un parcheggio ad Acquasanta è abbastanza facile, si può trovare posto sia nella piazzetta antistante la chiesa in Via del Santurario sia lungo Via Caporacca.
A Campiglia è ovviamente possibile tutto l'occorrente in caso di necessità.
Mappa del percorso |
Itinerario: da Acquasanta si segue la strada asfaltata che conduce al paese di Campiglia per circa un chilometro fino a raggiungere una curva a gomito dove è visibile una stazione di gas metano e, a sinistra, una scalinata con il cartello che indica il sentiero CAI nr. 528 AVG-CAMPIGLIA (Alta Via del Golfo); imboccato il 528, dopo un centinaio di metri si attraversa un antico ponticello ad arco a tutto sesto superato il quale, una bella ed antica scalinata a gradoni pavimentata ci condurrà direttamente fino a Campiglia. Superate le abitazioni del nucleo storico di Campiglia, si giunge finalmente ad un piccolo spiazzo con una fontana sulla destra. E' il momento di dirigerci a sinistra per circa 50 metri e, subito prima dell'ingresso nella piazzetta della chiesa di Santa Caterina, imboccare la scalinata che si affaccia sulla destra indicata dal cartello "Tramonti". La scalinata, che nella sua completezza conduce fino alla spiaggia di Punta Persico, all'inizio è in leggera pendenza ma aumenta di inclinazione mano a mano che si procede lungo il percorso. Superate sulla destra la Locanda Tramonti ed il Ristorante La Lampara, si continua lungo la scalinata fino a raggiungere le case del Persico, un piccolo nucleo di abitazioni che domina il tratto di costa di Punta Persico. Ora bisogna fare attenzione perché proprio all'altezza delle prime case, sulla sinistra, è visibile il sentiero, non segnato, che ci condurrà finalmente all'obbiettivo del nostro trekking distante ormai meno di 800 m. Questo è il tratto più panoramico del trekking ma anche quello dove porre maggiore attenzione per non rischiare di scivolare malamente.
Arrivati finalmente alle Rosse ci predisponiamo per una ristoratrice e soleggiata pausa, utile per assicurarci la prima abbronzatura stagionale, dopodiché non ci resta altro da fare che riprendere il cammino ripercorrendo gli stessi passaggi dell'andata.
Principali dati dell'escursione:
Quota massima: 413 m
Dislivello positivo accumulato: 842 m
Distanza percorsa: 9,3 km
Tempo totale: 4h 49'
Difficoltà: E
Questa escursione non è particolarmente impegnativa dal punto di vista tecnico, anche se è necessario procedere con cautela lungo il tratto di sentiero che staccandosi da quello principale, il nr. 528, raggiunge le spiagge delle Rosse. Può diventare invece impegnativo dal punta di vista fisico, soprattutto se affrontato durante le calde giornate estive.
Un consiglio: per questa escursione prendetevi il giusto tempo, non abbiate fretta, godete degli spettacolari scorci che questo tratto di costa ligure offre, il mare color smeraldo, le barche alla fonda nelle piccole cale, le viste sull'Isola del Tino e della Palmaria, i profumi portati dalla leggera brezza marina. Ne vale veramente la pena!
Scarica la traccia GPS dell'escursione
Nessun commento:
Posta un commento