Piccoli Sentieri

Piccoli Sentieri
Se ti senti un po' depresso vai in montagna un po' più spesso!

venerdì 3 agosto 2018

Sentieri di colori e di profumi

Camminare sui sentieri di montagna in questa stagione è un'esperienza che consiglio a tutti. I prati vestono una lunga distesa di colorate sfumature mentre nell'aria un tenue profumo si diffonde tra una miriadi di insetti che si agitano freneticamente, intenti come sono a bottinare tutto quello che questa meravigliosa natura gli mette a disposizione.  

Data escursione: 22/07/2018
Trasferimento: da La Spezia percorrendo le statali SS62 e SS63 fino a Cerreto Laghi.
Tempo di percorrenza: da La Spezia circa 1h 20' per una distanza di circa 60 Km.
Punto di partenza e arrivo escursione: Cerreto Laghi
Punti di appoggio: rifugio La Piella.

 

Tracciato dell'escursione
Grafico delle quote e delle velocità

(tutte le immagini possono essere ingrandite cliccando sulla miniatura)

Itinerario: l'escursione di cui vi parlo in questo post non ha mai avuto grandi pretese, è stata infatti pianificata fin dall'inizio con l'unico obbiettivo di trascorrere alcune ore a zonzo per i silenziosi sentieri di montagna.

La giornata non si presentava come una delle migliori, calda ma con nuvole basse a limitare la visibilità e a nascondere il sole.
Allacciati gli scarponi eccoci su una delle piste che salgono lungo il fianco destro (orografico) del Monte La Nuda. Una bella salita tanto per scaldare i muscoli.


Giunti finalmente sul sentiero di cresta (00 - GEA) ci muoviamo in direzione di Cima Belfiore, con l'intento di scendere lungo La Borra Grande.
Avviandoci lungo i fianchi della Borra, abbiamo subito l'impressione di scendere sotto la superficie del mare. Le nuvole basse, infatti, come l'acqua del mare nascondono completamente i fianchi della montagna impedendo qualsiasi vista sulle quote sottostanti.


Le nuvole mosse dal vento, che in quota soffia silenzioso e misterioso, mutano posizione continuamente e rapidamente, offrendo ai nostri occhi un caleidoscopio di ombre e di colori e trasformando continuamente il panorama.





Ma il vero spettacolo sono i fiori, migliaia e migliaia di fiori, delle specie più disparate, alcuni piccolissimi, altri più grandi, tutti coloratissimi e bellissimi.
E' un'occasione troppo ghiotta per non cercare di scattare qualche buona fotografia ad uno dei miei soggetti preferiti.
Operaio all'opera

Fiordaliso Frangiato
Fiordaliso Frangiato

Fiordaliso Frangiato
Fiordaliso Frangiato

Achillea Millefoglio o Erba dei Tagli
Achillea Millefoglio o Erba dei Tagli

Achillea Millefoglio o Erba dei Tagli

Achillea Millefoglio o Erba dei Tagli

Achillea Millefoglio o Erba dei Tagli

Achillea Millefoglio o Erba dei Tagli

Erba di San Giovanni di Belleval
Erba di San Giovanni di Belleval

Trifoglio Ibrido
Trifoglio Ibrido







Un bellissimo esemplare di Garofano di Bosco



Ovviamente non sono un botanico, per cui prendete con le molle i nomi che ho dato ai fiori in fotografia.

Sulla via del ritorno approfittiamo ancora dei prati fioriti che hanno accompagnato per tutto il giorno il nostro cammino.


Siamo ormai in vista del rifugio La Piella quando l'avanguardia di un forte acquazzone comincia a colpire le nostre spalle. Giusto il tempo di rifugiarci al riparo del provvidenziale tetto che un fiume di acqua scende vorticoso dal cielo. Una buona scusa per sedersi di fronte ad una buona birra in attesa che il tempo migliori e chiudere così la nostra coloratissima escursione.


Principali dati dell'escursione:
Quota massima: 1.806 m
Dislivello positivo accumulato: 772 m
Distanza percorsa: 9.7 km
Tempo totale: 5h 30'
Difficoltà: E
Scarica la traccia

In questa escursione ho provato le stesse sensazioni di quando, anni fa, mi immergevo per diletto nei nostri mari e rimanevo incantato dalla varietà di esseri viventi e dai colori che trovavo sott'acqua.
Una natura che meriterebbe tutto il nostro rispetto ed ogni nostro possibile sforzo per mantenerla forte ed incontaminata.

Buona montagna a tutti!

Ciao sono Mauro Moscatelli di Piccoli Sentieri, benvenuto nel mio blog.
Voglio confessarti che i tuoi commenti, positivi o negativi che siano, sono molto apprezzati. Ti invito pertanto a lasciare traccia del tuo passaggio con un commento nell'apposito spazio, qui sotto.
Se pensi che questa pagina possa interessare i tuoi amici, beh allora non esitare: condividila nella tua rete social. Grazie!
Se vuoi puoi anche iscriverti a Piccoli Sentieri per ricevere tutti gli aggiornamenti direttamente sulla tua e-mail.

Nessun commento:

I post più caldi del momento