Piccoli Sentieri

Piccoli Sentieri
Se ti senti un po' depresso vai in montagna un po' più spesso!

domenica 11 febbraio 2018

Ogni tanto fa bene evadere in un Piccolo Sentiero guidati da Mauro...

Ho visitato per la prima volta Piccoli Sentieri qualche mesetto fa, non nascondo che sono rimasto colpito dalla capacità che ha Mauro di farti immaginare tutti i dettagli dei paesaggi che racconta! Durante i suoi racconti mi fa letteralmente venire la voglia di mettere gli scarponi ed andare a camminare…

Non ho potuto fare a meno di contattarlo immediatamente per fargli la proposta di collaborare con Esistere Bene, il blog che con altri appassionati della qualità di vita gestisco. Dopo una rapida ma incisiva telefonata ho capito immediatamente che le nostre comuni passioni avrebbero aperto la strada ad una bellissima collaborazione.



Leggere allena la mente.

Quindi sono qui ad avvalermi della possibilità di avere un gradito spazio su Piccoli Sentieri.
Sono una amante “attivo” della lettura, vi voglio spiegare il perché! 
Ho passato un periodo di tempo della mia vita durante il quale non avevo un rapporto ottimale con i libri e qualsiasi pezzo di carta con delle lettere scritte sopra. Da diverso tempo a questa parte invece leggo molto di più e mi accorgo della differenza nella mia capacità di ragionare e riflettere. Credo che il cervello sia una parte del corpo da allenare, la lettura è l’allenamento migliore. Correndo talvolta il rischio di essere impopolare invito le persone che mi stanno più vicine a leggere. Lo faccio perché so che è un ottimo consiglio da dare, chi legge conosce bene ed apprezza i buoni motivi del farlo. I libri aprono la mente, ti portano ovunque vorrai, indietro o avanti nel tempo, puoi imparare concetti nuovi, insomma le sensazioni che ti può dare un buon libro, difficilmente le potremo provare guardando un film o guardando la TV.
Per tanti di noi la vita di oggi ha dei ritmi incalzanti, a meno che non si sia davvero motivati per farlo, purtroppo troppo spesso la lettura viene messa un pò da parte. Specialmente se si è legati al fascino del libro cartaceo, diventa sempre più difficile concedersi il tempo necessario per dedicarsi alla lettura. Pur reputandomi molto motivato alla lettura ho però imparato ad apprezzare un nuovo concetto di lettura

Poco tempo per leggere?

Per chi ha poco tempo da dedicare, potrebbe provare a leggere i libri in sessioni di 10 – 15 minuti, però difficilmente riuscirebbe ad “immergersi” in quello che il libro vuole comunicare. La lettura su internet è leggermente diversa, i lettori incalliti spesso dubitano della qualità dei contenuti dei post pubblicati sui blog. E’ vero che a creare non pochi pregiudizi ci sono una miriade di pagine internet piene di pubblicità in cui si fa davvero fatica a trovare le parole da leggere, titoli “rubaclick” studiati a puntino per fare aprire il link, invasive finestre popup che ti spuntano davanti… ecco, spesso quelli sono siti che principalmente non hanno nulla da trasmettere. Il loro unico scopo è quello di attrarre un utente che spesso inconsapevolmente diventa un membro passivo della catena di vendita di un bene o di un servizio o semplicemente per il solo fatto di aver visitato la pagina innesca dei meccanismi atti a far guadagnare qualche Advertiser. Alcuni di questi sono dei siti autorevoli di rinomate testate giornalistiche nazionali, ne avrei a decine da segnalarvi ma per ovvi motivi non posso farlo…

Un buon motivo per leggere da un Blog

Leggere da un Blog come Piccoli Sentieri o come il nostro Esistere Bene è una cosa ben diversa. Mauro e altri migliaia di Personal Blogger non ti chiedono nulla in cambio!
Il loro è un messaggio puro, nasce dall’incontaminata passione, è spinto dalla voglia di trasformare una emozione in un testo, condividerla tramite un post è solo un modo attuale per far si che si diffonda. Una cosa secondo me fantastica è che fino all’avvento dei blog, il privilegio di comunicare tramite la scrittura era riservato solo a pochi eletti, giornalisti e scrittori professionisti. Ora non è più cosi, siamo nell’era della condivisione, chi più chi meno sentiamo il bisogno di comunicare quello che sentiamo, quello che amiamo. Questo non apporta al mondo della scrittura una caduta di stile, anzi rende più friendly la lettura anche a chi solitamente non l’apprezza.

Mauro ti guida per i Piccoli Sentieri…


Chi preferisce le scritture erudite, probabilmente non la penserà cosi, ma questo è un mio parere personale. Apprezzo tanto lo stile di Mauro perché comunica in maniera eccellente, i suoi racconti non sono fini a se stessi ma utili per noi lettori. I suoi post sono gradevoli e leggeri da leggere, in un articolo di 400 o 500 parole riesce a raccontarti una storia.

Un semplice Like o un Commento di sincero apprezzamento è il miglior modo per dire grazie a quelli che come lui scrivono più per regalare una emozione agli altri che per appagare un bisogno personale…
Uno smartphone che ci ruba del tempo ormai lo abbiamo tutti, ma per fortuna possiamo anche usarlo per un giusto fine, approfittare di qualsiasi momento libero per leggere un suo racconto può fare solo che bene! Credo che faccia piacere a tutti specialmente in giornate piene e burrascose, staccare un attimino ed evadere con la mente in un Piccolo Sentiero!

Leonardo Arenare, esisterebene.it

Ciao sono Leonardo Arenare di Esistere Bene, grazie per aver letto il mio articolo.
Sono un appassionato della Buona Qualità di Vita, curo, con il resto del team, il blog "Esistere Bene". Cosa ti viene in mente quando pensi a queste due parole? Ecco... sul nostro blog troverai quello a cui hai appena pensato! Ah se non lo troverai faccelo sapere e ne parleremo. Stiamo creando una grande Community di persone che amano il "Vivere Bene", senza lamentarsi, senza polemiche e sempre con il sorriso sulla bocca. Ci riusciremo?

Ciao sono Mauro Moscatelli di Piccoli Sentieri, benvenuto nel mio blog.
Desidero informarti che a partire da questo post inauguriamo una collaborazione con il blog Esistere Bene. Il nostro obbiettivo è raccontare il bello che la natura, la cultura e le tradizioni ci possono offrire, il piacere della vita ben vissuta, il divertimento nello sport e nel tempo libero.
Spero che apprezzerai questa nostra iniziativa e ti invito a lasciare traccia del tuo passaggio con un commento nell'apposito spazio, qui sotto.
Se pensi che questa pagina possa interessare i tuoi amici, beh allora non esitare: condividila nella tua rete social. Grazie!
Se vuoi puoi anche iscriverti a Piccoli Sentieri per ricevere tutti gli aggiornamenti direttamente sulla tua e-mail.

Nessun commento:

I post più caldi del momento