Parco Nazionale delle 5 Terre - Via dei Santuari
Con il cammino sulla prima parte dei sentieri della Via dei Santuari si realizza il secondo evento dell'iniziativa "In Cammino con Piccoli Sentieri".
La Via dei Santuari è un percorso facilmente percorribile da chiunque a piedi o in bicicletta. Il percorso unisce i 5 edifici mariani che sono il punto di riferimento per gli abitanti di ognuno dei borghi delle Cinque Terre a cui sono legati da profonda devozione per la Vergine Maria. Si tratta di un percorso storico, affascinante, che attraverso antiche tradizioni, duro lavoro e fatica dell'uomo ci consente di apprezzare panorami ineguagliabili che ti lasciano di stucco per la loro eccezionale bellezza e per la forza della natura che regna prepotente su questi luoghi. In questo resoconto descriveremo la prima parte del viaggio, quella che da Monterosso al Mare giunge fino al Santuario di Nostra Signora di Soviore.
Data escursione: 08/04/2018
Trasferimento: In Treno da La Spezia Centrale a Monterosso. Rientro in treno da Vernazza
Tempo di percorrenza: da La Spezia circa 30'.
Punto di partenza e arrivo escursione: Partenza da Monterosso, arrivo al Santuario di Nostra Signora di Soviore
Punti di appoggio: grazie alla forte antropizzazione si può facilmente trovare aiuto in caso di bisogno.
Tracciato del percorso |
Grafico delle quote e delle velocità |
Itinerario: la nostra escursione inizia all'uscita dalla stazione ferroviaria di Monterosso al Mare, ma non prima di una breve sosta ristoratrice presso il bar Nuovo Eden di via Fegina, che si affaccia sull'omonima spiaggia e sullo Scoglio di Monterosso regalandoci un bel momento di relax prima della scarpinata.
|
Scorcio sulla spiaggia Fegina e sullo Scoglio di Monterosso |
Poi, finalmente, si parte. Attraversiamo velocemente il tunnel pedonale che collega la cittadina con la parte balneare della costa lato Punta Mesco ed altrettanto velocemente superiamo l'abitato percorrendo l'asse viario di Via Roma alla ricerca dell'innesto del sentiero 509, che ci condurrà direttamente al Santuario di Nostra Signora di Soviore.
Il borgo di Monterosso al Mare, principale centro delle Cinque Terre |
Il sentiero 509 è un'antica e storica mulattiera la cui scalinata risale il crinale tra fasce terrazzate di ulivi e orti ove maturano i pregiati limoni di Monterosso, ma soprattutto dove si coltivano i vigneti che producono il pregiato vino bianco passito a tutti noto con il nome di Sciacchetrà. Si stacca da Via Roma subito dopo aver superato l'abitato ed è facilmente individuabile grazie alla generosa segnaletica.
L'inizio del sentiero CAI 509 |
Il sentiero, che rispetto al tracciato originale ha subito alcuni mutamenti, pur con una discreta pendenza, sale tranquillo e comodo per circa 1 Km fino ad incrociare la strada provinciale 38. Lungo questo tratto si incontra una edicola votiva piuttosto malconcia e, poco prima della provinciale, una grande croce di ferro.
Il sentiero 509 nel primo tratto del percorso |
Preghiera del Pellegrino Cammina sei nato per il cammino. Cammina hai un appuntamento. Dove? Con chi? Ancora non lo sai forse con te stesso. Cammina i tuoi passi saranno le tue parole la via la tua canzone la fatica la tua preghiera alla fine il tuo silenzio parlerà. Cammina solo, con altri ma esci da te stesso. Ti creavi dei rivali troverai dei compagni. Immaginavi dei nemici ti farai dei fratelli. Cammina la tua mente non sa dove i passi conducono al tuo cuore Cammina sei nato per percorrere la via quella del pellegrino. Un'altro cammina verso di te e ti cerca perché tu possa trovarlo. Al Santuario meta del tuo cammino Al Santuario nel profondo del tuo cuore Lui è la tua Pace Lui è la tua Gioia Va Dio già cammina con te! |
Aldilà del nastro asfaltato individuiamo immediatamente la segnaletica del CAI che ci indica senza possibilità di errore la continuazione del sentiero 509. Siamo in località Ciliegio, a 264 metri s.l.m. a circa 50 minuti di cammino dal Santuario.
Il tratto successivo del sentiero ricalca probabilmente quello originale. Superiamo una seconda edicola votiva, questa volta in buone condizioni, ed eccoci finalmente alla Cappella del Ritrovamento. Siamo ormai a 50 metri dal Santuario, sede tra l'altro della Casa religiosa di ferie e di un ostello per i giovani.
|
La Cappella del Ritrovamento è stata edificata nell'anno 740 sul punto dove venne ritrovata la statuetta della Madonna oggi conservata nel Santuario di Nostra Signora di Soviore. Purtroppo, come si può facilmente evincere dalle foto, malgrado il grande interesse storico e religioso che l'edificio riveste, esso giace in completo stato di abbandono. |
Superata la Cappella del Ritrovamento, giusto il tempo di godere di un bellissimo scorcio su Punta Mesco, ed eccoci giunti al Santuario.
Punta Mesco |
Punta Mesco |
Soviore |
La storia legata al culto della statua lignea della Santissima Vergine di Soviore l'ho ampiamente descritta nel post "I Santuari delle 5 Terre - Soviore" che puoi leggere cliccando su questo link.
Il Santuario di Nostra Signora di Soviore |
Principali dati dell'escursione:
Quota massima: 452 m
Dislivello positivo accumulato: 452 m
Distanza percorsa: 2.7 km
Tempo totale: 1h 10'
Difficoltà: E
Scarica la traccia
Dislivello positivo accumulato: 452 m
Distanza percorsa: 2.7 km
Tempo totale: 1h 10'
Difficoltà: E
Scarica la traccia
Buona montagna a tutti!
Ciao sono Mauro Moscatelli di Piccoli Sentieri, benvenuto nel mio blog. Voglio confessarti che i tuoi commenti, positivi o negativi che siano, sono molto apprezzati. Ti invito pertanto a lasciare traccia del tuo passaggio con un commento nell'apposito spazio, qui sotto. Se pensi che questa pagina possa interessare i tuoi amici, beh allora non esitare: condividila nella tua rete social. Grazie! |
Nessun commento:
Posta un commento