Piccoli Sentieri

Piccoli Sentieri
Se ti senti un po' depresso vai in montagna un po' più spesso!

domenica 4 marzo 2018

Tra i monti del diavolo - in cammino con Piccoli Sentieri

Anello Campiglia - S. Antonio - Fossola - Monesteroli - Schiara - Campiglia
 il primo evento di gruppo di Piccoli Sentieri

Con l'iniziativa "In cammino con Piccoli Sentieri" spero di realizzare un piccolo grande progetto, quello di riunire un gruppo di amici escursionisti lenti, che possano condividere l'esperienza di camminare insieme lungo i sentieri delle nostre bellissime terre, con lo scopo di favorire la socialità, l'amicizia e la conoscenza del territorio. Se, come spero,  l'iniziativa dovesse avere successo, sono disposto a rendermi promotore di altre escursioni, non solo nel Parco delle 5 Terre, ma anche sulle Apuane e nell'Appennino tosco-emiliano.


Questa prima escursione si snoda sui sentieri del Parco Nazionale delle 5 Terre, un'oasi naturale di pace e armonia tra la natura e l'opera dell'uomo.


Data escursione: sabato 24 marzo, da confermare in relazione alle previsioni meterologiche
Punto di ritrovo: piazzale antistante la chiesa di Campiglia
Orario di partenza: 09:00
Punto di partenza e arrivo escursione: Campiglia
Località interessate: Campiglia - S. Antonio - Fossola - Monesteroli - Schiara - Campiglia
Tempo di percorrenza: da buoni escursionisti lenti tutto il tempo necessario
Pranzo al sacco

Tracciato dell'escursione
Mappa della escursione

Itinerario: si parte dal piazzale antistante la chiesa di Campiglia dal quale imboccheremo l'Alta Via delle 5 Terre (AV5T) che ci condurrà direttamente alla Chiesetta di Sant'Antonio.
Giunti a Sant'Antonio, piccola pausa caffè al punto di ristoro e si riparte sul sentiero 534 che in discesa ci porterà tra le case degli abitati di Casotti, Pescarota e Fossola. Superato Fossola, ormai sul 535, attraverseremo località "Lama Sottana" e ci porteremo con piccoli saliscendi verso l'abitato di Monesteroli dove ci attende una vertiginosa scalinata.

E' il sentiero 536 quello che scende ripidamente verso Monesteroli, antica ed impegnativa mulattiera di duemila scalini, costruita dai contadini per raggiungere i vigneti impiantati tra i muretti a secco fino a pochi metri dal mare. Raggiunto Monesteroli valuteremo se scendere fino a mare o se affrontare a ritroso la faticosa risalita.

Dopo Monesteroli la tappa successiva è il Menhir Tramonti conosciuto anche come Masso del Diavolo (da qui il nome dell'escursione), misterioso megalite alto 2,48 metri scoperto nel 1922 da Ubaldo Mazzini, che alcuni studiosi ritengono fosse parte, insieme ad altri megaliti (alcuni dei quali sono oggi conservati ed esposti presso il Museo Civico di Spezia), di un sito astronomico e religioso preistorico dell'età del Bronzo.

Lasciato il Masso del Diavolo ritorneremo sui nostri passi fino ad imboccare il sentiero 504 che ci porterà prima alla Fontana di Nozzano e poi all'abitato di Schiara dove potremmo godere della vista sullo Scoglio Ferale e sulle coste dell'Isola Palmaria e Tino.
Schiara e lo Scoglio Ferale
Schiara e lo Scoglio Ferale

A questo punto non ci resta che affrontare l'ultima salita della giornata che, sempre sul sentiero 504 ci riporterà a Campiglia dove concluderemo la giornata davanti ad un bel bicchiere di birra.

Principali dati dell'escursione:
Quota massima: 568 m
Dislivello positivo da superare: circa 1.150 m
Distanza da percorrere: circa 10 km
Difficoltà: Escursionisti

Cosa indossare e cosa portare al seguito
Scarpe da trekking o da trail running, abbigliamento comodo. Assolutamente da evitare scarpe da ginnastica/sneakers. Consiglio un piccolo zaino, abbigliamento caldo da tenere nello zaino, una giacca anti-vento in funzione della giornata, bastoni da trekking, acqua da bere.

Come partecipare
Se desideri partecipare all'escursione invia una mail a piccolisentieri@gmail.com o, in alternativa conferma la tua partecipazione sul gruppo Facebook "Piccoli Sentieri".



Le escursioni di PICCOLI SENTIERI Sono un integratore di benessere adatto a tutti


Ingredienti
Ogni escursione contiene dosi variabili di divertimento, entusiasmo, ottimismo, empatia, stupore, meraviglia e solidarietà.

Effetti benefici
Il loro uso prolungato riduce la dipendenza da telefonini e televisione, stimola il rispetto per gli animali e la natura, sviluppa la socialità e l'altruismo, favorisce un recupero di emozioni positive che altrimenti tendono ad affievolirsi con la sedentarietà.

Controindicazioni
Non ci sono controindicazioni in quanto i principi attivi dell'escursione non creano intolleranze o reazioni allergiche nelle persone sensibili.

Dosaggio
Si consigliano almeno 1 o 2 escursioni a settimana.

Avvertenze
Indossare sempre abbigliamento adeguato, leggere attentamente le mappe, non camminare mai da soli. L'uso prolungato di camminate lungo i sentieri possono provocare attimi di euforia contagiosa.

Si raccomanda di superare il dosaggio consigliato 


Buona montagna a tutti!

Ciao sono Mauro Moscatelli di Piccoli Sentieri, benvenuto nel mio blog.
Voglio confessarti che i tuoi commenti, positivi o negativi che siano, sono molto apprezzati. Ti invito pertanto a lasciare traccia del tuo passaggio con un commento nell'apposito spazio, qui sotto.
Se pensi che questa pagina possa interessare i tuoi amici, beh allora non esitare: condividila nella tua rete social. Grazie!
Se vuoi puoi anche iscriverti a Piccoli Sentieri per ricevere tutti gli aggiornamenti direttamente sulla tua e-mail.

1 commento:

Umberto Cocco ha detto...

Bellissima impresa, nella speranza che sia una di molte altre escursioni in questa nostra magnifica Nazione.

I post più caldi del momento