Piccoli Sentieri

Piccoli Sentieri
Se ti senti un po' depresso vai in montagna un po' più spesso!

martedì 14 luglio 2020

Info utili dalla rete - Camminare in sicurezza in montagna

NON E' FARINA DEL MIO SACCO

Percorrere un sentiero di montagna è estremamente appagante: aria pulita, panorami mozzafiato, silenzio sono gli ingredienti principali di una qualsiasi escursione. A tutto questo, personalmente, aggiungo il piacere della fatica, del sudore che scorre sulla pelle come un fiume, della soddisfazione che si prova nel raggiungere la meta prefissata. Ma, come tutti gli ambienti estremi, la montagna deve essere rispettata affinché quella che doveva essere una piacevole giornata immersi nella bellezza della Natura non si trasformi in una giornata da dimenticare o, peggio ancora, in una tragedia.


Chi muove i primi passi su un sentiero è spesso quasi del tutto all'oscuro dei rischi a cui può inconsapevolmente andare incontro anche percorrendo sentieri che, all'apparenza, sono facili o classificati come tali. Nel mio piccolo peregrinare mi è capitato a volte di incontrare gente che indossava delle semplici ciabatte infradito esponendo i propri piedi a possibili contusioni che, nel peggiore dei casi, potrebbero essere anche gravi. Per carità, con il giusto equipaggiamento i sentieri nella quale ho incontrato tali sconsiderati avventurieri erano facili da percorrere, ma in ciabatte...

A tutti coloro che desiderano entrare nel mondo dell'escursionismo consapevole segnalo questa semplice ma completa guida dove vengono approfonditi con utili consigli i seguenti argomenti:
  • L'importanza della giusta attrezzatura
  • Pianificare l'itinerario di una escursione
  • L'abc della sicurezza in montagna
  • I montagna con i bambini

Buona lettura e buona montagna a tutti!
Ciao sono Mauro Moscatelli di Piccoli Sentieri, benvenuto nel mio blog.
Voglio confessarti che i tuoi commenti, positivi o negativi che siano, sono molto apprezzati. Ti invito pertanto a lasciare traccia del tuo passaggio con un commento nell'apposito spazio, qui sotto.
Se pensi che questa pagina possa interessare i tuoi amici, beh allora non esitare: condividila nella tua rete social. Grazie!
Se vuoi puoi anche iscriverti a Piccoli Sentieri per ricevere tutti gli aggiornamenti direttamente sulla tua e-mail.

1 commento:

Umberto Cocco ha detto...

Sono degli ottimi consigli per persone che si avvicinano a queste discipline, senza mai sottovalutare gli ambienti come la montagna.

I post più caldi del momento