Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro.
José Saramango
Un video di 2 minuti con riprese via terra, via mare e con drone per immortalare le bellezze della città di La Spezia. Dai Colli che circondano la città alla bellissima passeggiata Morin e poi i porti, i vicoli e gli archi di Piazza Verdi, i parchi, l’arte nei musei e la Storia della città con il Castello San Giorgio e il Museo Tecnico Navale, le Cinque Terre, Lerici, Portovenere, senza dimenticare le delizie food che il territorio spezzino propone.
La sera, dopo una bella e faticosa camminata su un ripido sentiero di montagna, non può certo mancare il gran finale seduti intorno ad una tavola ben imbandita, felicemente accompagnati da un buon bicchiere di vino. Ad ampliare il nostro panorama del buon vivere ci ha pensato l'Azienda Agricola Caven dei fratelli Nera lanciando il suo nuovo vino IGT "Cerasum", un Nebbiolo Rosè delle Alpi. Perché non si vive di soli sentieri.
Percorrere un sentiero di montagna è estremamente appagante: aria pulita, panorami mozzafiato, silenzio sono gli ingredienti principali di una qualsiasi escursione. A tutto questo, personalmente, aggiungo il piacere della fatica, del sudore che scorre sulla pelle come un fiume, della soddisfazione che si prova nel raggiungere la meta prefissata. Ma, come tutti gli ambienti estremi, la montagna deve essere rispettata affinché quella che doveva essere una piacevole giornata immersi nella bellezza della Natura non si trasformi in una giornata da dimenticare o, peggio ancora, in una tragedia.