Piccoli Sentieri

Piccoli Sentieri
Se ti senti un po' depresso vai in montagna un po' più spesso!

Piccoli Sentieri


Camminare, lentamente, ascoltando il proprio respiro, la fatica dei muscoli, godendo delle bellezze che la natura ci offre, gustando un buon piatto ad una tavola semplice, sognando nuove avventure, nuovi percorsi, nuovi amici.
Benvenuto nel mio blog, sono Mauro!
Sono nato nel 1962 in Umbria, ma dal 1981 vivo e lavoro a La Spezia. Ho trascorso i primi 15 anni della mia vita professionale in mare, sono un Marinaio, un uomo di mare. Grazie alla mia professione ho potuto vivere questo splendido mondo che è il mare in molte delle sue forme, sia in superficie che sotto.

Il cammino per i sentieri di montagna mi ha sempre attirato, ma non mi sono mai deciso ad indossare gli scarponi fino a che, nel 2013, il mio amico e collega Salvatore non mi ha proposto di intraprendere qualche scarpinata sulle cime che si trovano a poche ore dalla città. Ed è stata subito passione!
Nel 2017 ho deciso di aprire il mio blog, Piccoli Sentieri.


Piccoli Sentieri non ha grandi pretese. Pagine ove vengono descritti itinerari, escursioni, tecniche, recensioni, ce ne sono centinaia, e molti di essi sono accurati, professionali, veramente ben fatti.

Piccoli Sentieri nasce con l'obbiettivo di raccontare, senza grandi pretese per l'appunto, la piccola parte di questa bellissima terra italiana dove vivo e lavoro e nella quale muovo i miei passi di escursionista.

Piccoli Sentieri però non vuole essere solo un contenitore di tracce e resoconti di escursioni, ma uno spazio dove vorrei raccogliere e conservare tutti i miei interessi, che sono quelli della storia, della natura, della fotografia e della buona cucina.

Cinque Terre, Golfo dei Poeti, Appennino Tosco-Emiliano, Alpi Apuane sono i luoghi che maggiormente frequento, luoghi dove la natura e il lavoro quotidiano dell'uomo hanno ancora molto da raccontare a tutti i viandanti che hanno la curiosità e la voglia di sapere, di conoscere e di scoprire.

Piccoli Sentieri è aperto a chiunque volesse collaborare con me per la diffusione della cultura e delle conoscenze di queste bellissime terra che è la nostra Italia. Chi lo desiderasse non deve far altro che inviarmi una mail all'indirizzo: piccolisentieri@gmail.com

Camminare per sentieri, di montagna e non, comporta ovviamente dei pericoli, pertanto sono necessarie da parte mia alcune precisazioni:
  1. gli itinerari proposti sono il risultato di percorsi reali tracciati con il GPS; questo però non significa che non vi siano errori sia di descrizione del tracciato, sia di rilevamento elettronico. Le cause possono essere molteplici: le condizioni del terreno e dei sentieri possono variare, a causa dei mutamenti provocati da eventi naturali o dall'intervento dell'uomo. Un sentiero che oggi è perfettamente percorribile domani potrebbe essere impraticabile a causa di una frana; tutti i GPS per quanto precisi hanno comunque degli errori marginali di calcolo della posizione, errori che possono essere più o meno grandi a seconda di vari  fattori, tra cui quello della qualità del segnale al momento del rilevamento
  2. le tracce GPS riportate nel blog devono essere considerate pertanto una semplice informazione descrittiva del percorso postato. Chiunque scarichi dal blog e utilizzi le citate tracce GPS è consapevole che esse possano contenere errori ed inesattezze così come errori ed inesattezze possono essere contenuti nella descrizione della escursione.
  3. i tempi di percorrenza riportati nelle "relazioni" sono complessivi e tengono conto anche delle soste che possono essere più o meno numerose e più o meno lunghe. Ho fatto questa scelta perché i tempi di percorrenza sono evidentemente legati alla propria condizione fisica, ma anche al periodo dell'anno in cui è stata fatta l'escursione, per cui quello che può essere il mio "passo" sarà difficilmente interpretabile consultando una semplice tabella dei tempi, anzi, secondo il mio modesto parere, l'escursionista potrebbe mal valutare il percorso non tenendo conto delle proprie abitudini e della propria condizione fisica. Inoltre, il mio obbiettivo è di godere del mondo che la natura mi offre, non di riproporre dati cronometrici di questo o quel percorso. Per questo tipo di informazioni si possono trovare in rete dati nella forma più dettagliata ed attenta di quella che riuscirei a fare io.
  4. camminare per sentieri può essere più o meno impegnativo sia dal punto di vista fisico sia da quello tecnico. Il grado di difficoltà riportato sarà quello indicato dal CAI, che per brevità riporto di seguito:

GRADO

SIGNIFICATO

DESCRIZIONE

T

Sentiero
turistico
Escursionismo alla portata di tutti; itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri; i percorsi generalmente non sono lunghi, non presentano alcun problema di orientamento e non richiedono un allenamento specifico se non quello tipico della passeggiata. Si sviluppa nelle immediate vicinanze di paesi, località turistiche, vie di comunicazione e riveste particolare interesse per passeggiate facili di tipo culturale o turistico-ricreativo

E

Sentiero
escursionistico
Escursionismo che si svolge su sentieri od
evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie…) e che corrisponde in gran parte a mulattiere realizzate per scopi agro-silvo-pastorali, militari o a sentieri di accesso a rifugi o di collegamento fra valli vicine; sono
generalmente segnalati con vernice od ometti; è richiesto un discreto allenamento fisico e capacità di orientamento.

EE

Sentiero per
escursionisti esperti
Si tratta di itinerari generalmente segnalati ma che implicano una capacità di muoversi agevolmente su terreni impervi e infidi, con tratti attrezzati o rocciosi; è richiesto un buon allenamento,
una buona conoscenza della montagna, tecnica di base e un abbigliamento adeguato. Corrisponde generalmente a un itinerario di traversata nella
montagna medio alta e può presentare dei tratti attrezzati.

EEA

Sentiero per
escursionisti esperti con attrezzatura
Vengono indicati sentieri attrezzati o vie
ferrate che conducono l’escursionista su pareti rocciose o su creste e cenge, preventivamente attrezzate con funi e/o scale senza le quali il procedere costituirebbe una vera e propria
arrampicata; richiede adeguata preparazione ed attrezzatura quale casco, imbrago e dissipatore.

EEAI

Escursionismo
in ambiente innevato


Itinerari in ambiente innevato che richiedono l’utilizzo di racchette da neve.


Nessun commento:

I post più caldi del momento