Piccoli Sentieri

Piccoli Sentieri
Se ti senti un po' depresso vai in montagna un po' più spesso!

giovedì 27 luglio 2017

La nuvola

La nuvola veleggia silenziosa e sorniona nell'immenso blu sospinta da mille venti, libera di muoversi in ogni dove. Non esiste ostacolo capace di trattenerla. Ci provano le montagne, le più alte e possenti, ad ostacolare il suo perpetuo cammino, riuscendo tuttalpiù ad imbrigliarla al massimo per qualche ora. Nulla invero possono gli uomini, piccoli e boriosi esseri viventi, che devono accontentarsi di stare a guardare, impotenti al cospetto di cotanta bellezza e potenza.




Meccanismo perfetto creato da Madre Natura,
a ben pensarci è la sola capace di distribuire, senza distinzioni di razza, religione, sesso o lingua, l'unico vero insostituibile alimento di questo pazzo pianeta: l'acqua. Basta alzare gli occhi al cielo per vedere quanto instancabile sia il suo lavoro, quanto si aggiri con apparente casualità disseminando a tutti il suo bene prezioso, capace bensì di farsi a lungo desiderare come un frutto proibito, o di concedersi generosa come una bella donna.

Ma la nuvola è anche capace di stringerti con violenza in un abbraccio di morte e distruzione. Il suo carattere mutevole può trasformarla in un attimo da amichevole e gradito scudo al rovente abbraccio della rossa palla di fuoco, ad un infausto terrore celeste che si scatena violento tra lampi e saette.



Quanti aggettivi possono descriverla?
Bianca, soffice, leggera, eterea, desiderata, maledetta, sognata, messaggera, impalpabile, silenziosa, mutevole, misteriosa, eterna, multiforme, potente, aggraziata, leggiadra, magnifica, possente, portatrice di vita ma anche di dolore, la nuvola ha mille attributi che ne descrivono il fascino e l'armonia, il dolore e la tristezza.

Cosa sarebbe il mondo senza la nuvola?
Senza la nuvola non conosceremmo forme di vita, semplicemente non esisteremmo. Senza la nuvola tutto sarebbe deserto, arido, inesistente. Senza la nuvola non conosceremmo la pioggia, unico motivo di vita, non conosceremmo la soffice magia del fiocco di neve, non vedremmo né laghi né oceani, non sentiremmo il profumo dei prati fioriti: senza la nuvola la Terra sarebbe solo polvere spazzata da venti infuocati.


Nessun commento:

I post più caldi del momento