Piccoli Sentieri

Piccoli Sentieri
Se ti senti un po' depresso vai in montagna un po' più spesso!

mercoledì 19 luglio 2017

Invito alla montagna

Immaginate una splendida giornata di sole, immaginate un cielo terso ed una temperatura mite. Immaginate il silenzio rotto solo dal leggero frusciare di una lieve brezza tra le fronde degli alberi. Immaginate la vista che si apre su immensi prati verdi, su colonie di fiori dalle mille sfumature di colori, su un rigoglioso ed immenso bosco. Immaginate di osservare il volteggiare di una famigliola di falchi o di ascoltare in lontananza il secco fischio di un pastore che richiama il suo gregge. Immaginate lo sguardo che si perde lontano, tra gli sconosciuti profili di montagne imperiose.
Immaginate ora che tutto questo accade mentre state percorrendo un facile sentiero di montagna, oppure mentre siete semplicemente sdraiati sulle rive di un tranquillo laghetto di montagna.






Per carità non sono certo qui a pretendere che abbandoniate le vostre chiassose spiagge estive, l'affollatissimo mare solcato da mille barche, le mamme che urlano, il parcheggio introvabile, le lunghe code sotto un sole infuocato o il frastuono di una giornata trascorsa in un centro commerciale in cerca di un po' di refrigerio.


Voglio solo raccontarvi della montagna e di quanto questa possa darvi senza nulla chiedere in cambio, se non un minimo di rispetto.
Mi chiederete: ma cosa mai potrà darmi questa montagna?
Bé dipende da cosa cerchi!

Vuoi tranquillità, silenzio, pace? Te ne offre a badilate, basta solo allontanarsi, anche di poco, dal frastuono della vita "civile".

Vuoi aria pura, benessere, salute? Inutile dirlo, anche di queste la montagna te ne offre a badilate. E' sufficiente percorrere qualche chilometro su un sentiero per ricevere tutti i benefici che cerchi. E non c'è bisogno di essere dei provetti alpinisti, perché la montagna si offre con percorsi adatti ad ogni esigenza, da quelli facili facili per la famiglia ed i bambini, a quelli impegnativi per veri esperti. Basta solo muoversi con rispetto per la natura e per le persone!


Vuoi provare piacere, soddisfazione, esaltazione? Beh tutto questo è facilmente ottenibile affrontando una rigenerante escursione. Il piacere, la soddisfazione e l'esaltazione che si prova alla fine di una giornata trascorsa in cammino tra i sentieri di montagna non ha pari. E alla fine puoi sempre sederti ad un tavolo e gustare un piatto di salsicce o un bel tagliere di affettati innaffiati da una spumeggiante birra artigianale. Se poi a questo tavolo hai la fortuna di avere al tuo fianco amici o famigliari il benessere è immediatamente raddoppiato. Niente di meglio per chiudere una giornata con l'ago della felicità posizionato fisso sul 100%.

Ah stavo quasi per dimenticare: ovviamente tutti questi benefici, ma proprio tutti, li puoi ottenere gratis anche trascorrendo una sola unica giornata su una delle migliaia di montagne italiane, magari anche su una di quelle che dista pochi chilometri da casa tua.

Buona montagna a tutti!




Ciao sono Mauro Moscatelli di Piccoli Sentieri.
Benvenuto nel mio blog.
Se hai gradito questo resoconto aiutami a diffonderlo lasciando un commento nell'apposito spazio e condividendolo nella tua rete di contatti social.
Grazie!

Nessun commento:

I post più caldi del momento