Piccoli Sentieri

Piccoli Sentieri
Se ti senti un po' depresso vai in montagna un po' più spesso!

giovedì 8 giugno 2017

Ai piedi del Sagro

ALPI APUANE - IL SAGRO

L'escursione di oggi ci porta sulle Alpi Apuane per un circuito che corre tutto intorno al Monte Sagro, senza però raggiungere la vetta. Una bella escursione che offre ottimi panorami sulle Apuane Occidentali e sul tratto costiero di Massa e Carrara.








Data escursione: 10/06/2016

Trasferimento: da La Spezia a Campocecina

Punto di partenza e arrivo escursione: Campocecina

Punti di appoggio: Rifugio Carrara



Traccia dell'escursione

Itinerario: parcheggiata l'auto in prossimità di Campocecina, in un ampio piazzale con vista sulle città di Massa e Carrara dal quale si ripartono i sentieri CAI 172/173/174, si prende immediatamente il sentiero 172/173 e lo si segue in senso antiorario per circa 500 metri prima di abbandonarlo a favore del 172 che sale sulla destra. Questo è il sentiero che ci accompagnerà per buona parte dell'escursione. 

La parte impegnativa dell'escursione inizia subito dopo il crocevia con il sentiero di cresta che bisogna lasciare sulla sinistra. Si inizia a scendere su un percorso tecnico da percorrere con attenzione a causa del fondo sconnesso. 

Il triste spettacolo delle cave di marmo
Il triste spettacolo delle cave di marmo
La lunga discesa termina in una cava dove bisogna fare attenzione ai segnali perché, con la cava alle spalle, il sentiero continua sulla sinistra. Dalla cava è possibile ammirare in basso l'abitato di Colonnata, reso famoso dal suo eccellente lardo. 

Lasciata la cava, dopo qualche breve saliscendi eccoci arrivati alla Foce Luccica, punto molto panoramico in particolare sulle Capanne e sul Picco di Navola, dove inizia la lunga ed erta risalita fino alla Foce di Vinca. A circa metà percorso raggiungiamo e superiamo la Casa al Riccio, un piccolo complesso di edifici di cava ormai abbandonati. In questo tratto vi sono numerose viste sul Monte Tambura, su un tratto della Vandelli e sul Grondilice con la sua finestra. 



Raggiunta e superata faticosamente la Foce di Vinca, ci ritroviamo sul sentiero 173 imboccato il quale si apre ancora una fantastica finestra sul Grondilice e sul Pizzo d'Uccello con in basso a destra l'abitato di Vinca famoso per il suo pane. 
Da destra: il Grondilice, il Pizzo d'Uccello e in basso a destra l'abitato di Vinca, visti dalla Foce di Vinca
Da destra: il Grondilice, il Pizzo d'Uccello e in basso a destra l'abitato di Vinca, visti dalla Foce di Vinca

Il Pizzo d'Uccello
Il Pizzo d'Uccello
Dopo le foto di rito, proseguiamo sul sentiero 173 affrontando due ripide salite superate le quali ci si ritrova in una bellissima faggeta con il sentiero che declina dolcemente fino a ritrovarsi, improvvisamente in vista del mare. Ancora un tratto in quota ed eccoci finalmente al parcheggio dove ci attenda la nostra automobile. 





Dentro la faggeta
Dentro la faggeta


Principali dati dell'escursione:
Quota massima: 1.458 m
Dislivello positivo accumulato: 758 m
Distanza percorsa: 11 km
Tempo totale: 7h 30'
Difficoltà: EE

Il Sagro è una montagna delle Alpi Apuane dal quale, come testimoniato dalle cave presenti, viene estratto marmo estremamente pregiato. L'escursione proposta in questo resoconto, a fronte di una certa difficoltà tecnica esclusivamente dovuta ad alcuni passaggi difficoltosi causati dal fondo sconnesso, pur non raggiungendo la vetta regala bellissime ed esclusive finestre panoramiche.

Questa escursione è assolutamente consigliata.
Buona montagna a tutti!


Scarica la traccia GPS dell'escursione

Nessun commento:

I post più caldi del momento